martedì 26 febbraio 2013

Sociofilosofia da bar.

Poiché nella realtà, dall'Africa sono già tornato, permettetemi un attimo di sosta per una minima considerazione filosofica. Ogni giorno i fatti dimostrano che le chiacchiere sono una cosa, ma che causa ed effetto sono invece meccanismi inevitabilmente collegati. Alla fine ogni paese raccoglie niente altro che quello che si merita. Suae quisque fortunae faber est, lo dicevano già i latini, è inutile dare la responsabilità agli altri. Ci sono paesi dove invece la colpa è sempre di qualcun altro, dove tutti sanno bene cosa bisogna fare a patto che siano gli altri a farlo, dove nessuno accetta di compiere il pur minimo sacrificio per il bene comune. Ci sono paesi dove per comprare i voti bastano pochi spiccioli o un chilo di pasta o una scarpa sola con l'altra da consegnare a cose fatte. Ci sono paesi dove sei apprezzato se sei una persona ignobile, se corrompi o sei corrotto, se menti così platealmente che lo stesso destinatario ride delle tue menzogne, perché è il paese stesso a essere corrotto, corruttore ed ignobile. Ci sono paesi dove chi è affetto da malattie gravissime, siano fisiche che economiche, non ascolta il medico che prescrive una medicina amara e una riabilitazione lunga e dolorosa, ma nega per principio la malattia stessa oppure peggio va dal santone che ti cura imponendoti le mani e ti promette una salvifica guarigione con le polverine magiche. Ci sono paesi dove sei deriso e accantonato se dimostri di essere una persona seria e competente e trionfi se sei un ignobile buffone, perché è il paese stesso ad essere nell'anima ignobile e incapace, ignorante e fiero di esserlo allo stesso tempo. Ci sono paesi dove molti pensano che se va tutto in malora, magari per loro salta fuori qualche occasione. Ci sono paesi che premiano chi strizza l'occhio all'abuso, all'evasore, al ladro, perché fondamentalmente è un paese costituito di abusivi, di evasori e di ladri. Anche se sembra incredibile, ce ne sono di questi paesi. Sono paesi popolati da persone, che di queste poi si tratta, che meritano completamente  il loro destino, perché se lo sono scelto, lo hanno auspicato e festeggiato, lo hanno costruito con le loro mani, che corrono felici dietro il loro pifferaio verso l'ultimo negato e definitivo burrone. Alla fine è giusto così. Adesso lasciatemi stare un attimo, in Africa ci torno domani.

5 commenti:

il monticiano ha detto...

Credo, forse, immagino, suppongo che uno di questi paesi sia l'Italia.
Vorrei tanto sbagliarmi.

Laura ha detto...

In realtà non ha vinto Berlusconi che ha perso come pure il PD rispetto alle ultime elezioni (anche se resta incredibile che abbia preso i voti che ha preso); ha vinto il disgusto, 25% di non votanti, 25% di grillini. Colpa anche di una brutta campagna del PD, a cominciare dal casino delle primarie, e di Monti che, come suggeriva Napolitano, non avrebbe dovuto fare nessun partito. Purtroppo nella bagna ci siamo tutti, buoni e cattivi. Mia figlia ieri sera, del tutto allibita (io meno, non mi aspettavo nulla di meglio) mi ha offerto un sofà a casa loro, sto pensando di comprare il biglietto aereo...

Enrico Bo ha detto...

@Monty - Ma che hai capito parlavo di un paese dell'Africa nera (che però è messo un po' meglio di noi per quanto riguarda corruzione ecc....

@laura - Almeno tu puoi emigrare con facilità!

Angelo azzurro ha detto...

Che delusione Enrico, è proprio come scrivi bene tu. La persona seria, credibile, preparata e ricca di stima agli occhi del mondo, ebbene questa persona non viene nemmeno notata. Mentre i ciarlatani, urlatori di menzogne, hanno grandi numeri al seguito. Significa che parte degli italiani sono anche questo: un popolo che merita il marcio intorno a sè, perchè sono fango loro stessi.
Beato te che puoi scappare in Africa!! ciao

e se togliessi il captcha?? che fatica leggerlooo!

Enrico Bo ha detto...

@Angy - Più che delusione è sconforto e paura per quello che può accadere. Io ho ben visto quello che è capitato in Argentina e in Russia allo sfacelo del rublo. Scusa per i capthca, ma ricevevo oltre 50 spam al giorno , provo a tenerlo almeno un mesetto poi lo tolgo e vedo se riprendono.

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!