lunedì 19 ottobre 2020

La 23° s-guida di viaggio: Yemen

S-guida Yemen

 

E avanti Savoia, approfittando della forzata reclusione primaverile e considerata quella che sta per arrivare, ho avuto il tempo come vi avevo detto per editare addirittura tre libri. Oggi vi presento l'ultimo dei tre nel quale mi sono concentrato sui ricordi che ho ripescato dagli appunti conservati e miracolosamente ritrovati dal 1977. Quindi qui si parla soprattutto di quello che allora si chiamava Yemen del Nord con solo brevi cenni logistici per quello che riguarda il resto del paese che era diventato successivamente visitabile anche da Aden a Socotra. Purtroppo come sapete la situazione attuale, anche prescindendo dal virus è talmente degradata da far considerare poche le probabilità che questo, che considero uno dei paesi più belli ed interessanti che abbia visitato, rimanga off limits, almeno per il tempo che ancora rimane a me. Vi auguro invece di poter un giorno programmare un viaggio in questa area. In questo caso ritengo che questo mio lavoretto vi possa essere utile sia come spunto di viaggio che anche come generica lettura. 

Il paese, come vi ho detto, è assolutamente straordinario per la sua patina di antico e di medioevale, che conserva nelle cose e nella gente e anche per le sue bellezze naturali, non disgiunte dal fascino della difficoltà di raggiungerlo. Sperando tuttavia che la distruzione, sicuramente in atto di una delle più belle città del mondo, la capitale Sana'a, riesca a fermarsi per lo meno parzialmente. 

Chi fosse interessato al libro che ne è uscito, con molte foto dell'epoca, (nell'e-book le foto sono a colori, ripescate con fatica da diapositive ultraquarantennali), che ho stampato come al solito con lulu.com, può andare nella apposita pagina/vetrina, clikkando qui, nella quale è raccolta la mia produzione che ormai ammonta a 23 titoli se non sbaglio oppure scrivermi direttamente che glie lo spedisco a casa. 



Se qualcuno fosse interessato:


Per acquistare il libro cliccare qui:


Per acquistare l'ebook cliccare qui:




Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

Il terzo libro: Indocina

1 commento:

OLga ha detto...

Deve essere un paese fantastico!

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!