martedì 20 novembre 2012

Bāo



Oggi sono ancora un po' accidioso, anche se è  comparso un solicello autunnale non sgradevole, che ti fa sentire voglia di coccole. Allora voglio esaminare con voi questo facile carattere cinese Bāo che significa Abbracciare. Il segno è piuttosto semplice e viene da una progressiva stilizzazione di una persona (raffigurata come una linea sinuosa) che si piega su sé stessa per abbracciare ed avvolgere qualcosa. Nella scrittura moderna questo radicale è molto usato nella combinazione con altri segni semplici per formare diversi ideogrammi complessi. Ad esempio basta sovrapporlo al carattere di Feto ed abbiamo Bāo - 包 - Avvolgere, ma anche fagotto, sacca, rigonfiamento, e pensate Assumersi la responsabilità di portare a termine qualcosa. Perché quando prometti qualcosa, ad esempio in campagna elettorale, è come quando ti porti un bimbo in grembo e non ti puoi tirare poi indietro con una scusa (se sei una persona seria e responsabile ovviamente).  Sovrapponendo invece il radicale di erba, abbiamo Bāo - 苞- Gemma, germoglio, ossia la stessa cosa in campo vegetale. Se complichiamo il carattere aggiungendo quello di Mano abbiamo: Bào  抱 -  Portare in braccio, Nutrire, Adottare un figlio, come se l'adozione fosse proprio il gesto di prendere con la mano e portare a sé qualcuno per abbracciarlo come se fosse generato da te. 

Col radicale di Lama a destra, abbiamo Bào- 刨 - Pialla (strumento tagliente che abbraccia il legno). Con quello di Fuoco ecco Bāo - 炮 - Friggere a fuoco vivo (fare abbracciare dal fuoco). E ancora con Luna si ottiene: Bāo - 胞 - Placenta ( il turgore che si conta col ciclo lunare). Ma basta un puntino racchiuso all'interno del nostro Abbracciare e abbiamo Sháo -勺 - Cucchiaio (lo strumento per abbracciare e raccogliere qualche parte di cibo immersa nel brodo) e potremmo continuare a lungo. Ma forse uno dei più interessanti è il carattere che si ottiene anteponendo al nostro Abbracciare il segno (semplificato) di Cibo, ottenendo Bǎo - 饱 - che significa Sazio, Soddisfatto, Abbondante, in cui la pronuncia con il terzo tono, quello particolarmente largo ed allungato con l'andamento alto, basso, alto gli conferisce un particolare senso di pienezza. Abbracciare completamente il cibo, coccolandoselo bene come fosse un bimbo in grembo, satollandosi delle sensazioni di completa soddisfazione che che danno ai sensi, le coccole. Ma attenti, i cinesi non sono solo dei crapuloni mangiatori come noi, basta infatti aggiungere l'ideogramma di Studiare, Sapere per avere Bǎo Xué - 饱 学 - Colto, cioè chi davvero può dirsi sazio, cioè completo e pieno di studio e conoscenza, che è in fondo il cibo che ci rende migliori.


Refoli spiranti da: E. Fazzioli - Caratteri cinesi - Ed. Mondadori

Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sursum corda. Del resto alla nostra età si torna un po' bambini e quindi il desiderio di maggiore affetto si fa sentire. Froidiano l'uso del carattere cinese Bao.
Abbraccio e quindi voglia di coccole.Proviamo a togliere da B(a)o la a ed otterremo Bo,. cioè Bo ha voglia di Bao. Credo di avere scritto una cretinata megalattica ma va bene lo stesso in questa meravigliosa giornata autunnale che ci è stata donata.Bando alle malinconie e ripassa la lezione per domani.

Paola

Enrico Bo ha detto...

@paola - Grazie dell'aiuto morale. per la lezione, come è andata, secondo te? Volevo salutarvi prima che scappaste via, ma hai visto che ero braccato dalle orde delle mie ammiratrici. Ho addirittura venduto una ventina di libri!!!

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!