martedì 12 aprile 2011

150 anni.

Ieri il mio Liceo ha compiuto 150 anni, in concomitanza naturalmente con l'altro avvenimento e bene ha fatto l'associazione Amici del Plana ad organizzare una ricca serie di manifestazioni che si svolgeranno per tutta la settimana nel Liceo stesso. L'apertura, direi che è stata col botto, con l'intervento dell'ex-allievo e gloria alessandrina, Umberto Eco che ha tenuto una dotta ed interessantissima lectio magistralis su Dante e la lingua italiana, ricca di riferimenti e richiami alla spigolosità del personaggio. L'accoglienza è stata corale e le molte autorità intervenute non hanno mancato di sottolineare l'importanza dell'avvenimento e della importante presenza. Mancava soltanto il Comune che in questo periodo è preso da tanti importanti impegni e per la verità mi aspettavo anche un maggiore intervento da parte della cittadinanza, anche se l'aula magna, che mi provoca forti emozioni ogni volta che ne varco la soglia, era comunque gremita. L'Alessandrino come già vi ho detto, è parco di dimostrazioni di affetto, anche quando l'ingresso è "a gratis", ma sono certo che sabato con l'intervento di Benedetta Parodi, altra ex-allieva e dei suoi libri di ricette, bisognerà fare a pugni per entrare. D'altra parte è innegabile che abbia venduto più copie del Cimitero di Praga.


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:
 
 
 
 

5 commenti:

upupa ha detto...

la cultura "può" essere pesante...la cucina meno.....

Enrico Bo ha detto...

@upu - assolutamente d'accordo

ParkaDude ha detto...

Avevo appena letto delle delizie cucinate per il vostro ritrovo dopo 50 anni... poi sono passato a questo post, e leggevo di Eco con ancora un certo languorino. Poi, di colpo, quel nome. La Parodi. Nausea.

:P

Enrico Bo ha detto...

@Parka - Con la Clerici hanno entrambe venduto quest'anno più libri di Eco. Poi ti stupisci perché tu debba andare in Cina?

Gianna ha detto...

Ma chi l'ha detto che la cultura deve per forza essere pesante? Guardate 'sta recensione del Cimitero di Praga!

http://www.youtube.com/watch?v=-Djbajec_V4&feature=related

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!