sabato 2 marzo 2024

Recensione - Dune 1

 

Ho visto ieri sera finalmente Dune 1. Sono un appassionato cultore di questa saga della quale ho letto tutti i libri. Capisco che anche il solo primo volume sia un libro estremamente complesso e difficilissimo da tradurre in una sceneggiatura coerente che prescinda dalla necessità continua di spiegare eventi, fatti, rimandi e situazioni che per iscritto è molto più semplice raccontare. Quindi in fondo trovo abbastanza naturale che la resa sullo schermo debbe essere per forza deficitaria e deludente. Tuttavia il cinema ti dà con la potenza espressiva del suono e dell'immagine una differente potenzialità. Alla fine tra pro e contro e considerando anche il tremendo flop del primo temtativo del1984 (40 anni fa!), che avrebbe dovuto tanto insegnare sulla difficoltà della operazione, mi sembra che le parti negative sopravvanzino comunque quelle positive e che i cultori non possano essere che delusi dal risultato. In particolare pensavo ad una resa di grandiosità e di potenza evocativa della fotografia, molto più efficace. 

Naturalmente vedrei con piacere il secondo o il terzo, perché è chiaro che tutta l'operazione si prospetta come un ricerca forse impossibile di replicare storie alla Star wars, ma qui il grande successo arrivava sia dal fatto che erano altri tempi per la narrazione di questo genere, sia perché non basandosi su una serie di libri così noti e complessi, si poteva svolgere in maniera più semplice e comprensibile, seguiti da entusiasmi decisamente più naif. D'altra parte è certo che le storie di Dune ben si prestano alla serialità che oggi, tra l'altro, va per la maggiore. Comunque ribadirei che chi non  ha letto i libri non ha la possibilità di afferrare nel film tutti i detti e non detti, le spiegazioni ed i motivi che stanno dietro le cose e le provocano, per cui non riesce neppure a godersi la storia di per sé ed è un peccato, in quanto ritengo la serie di Dune una delle più riuscite ed interessanti della storia della fantascienza moderna. 


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

2 commenti:

Laura ha detto...

Comunque per uno come me che non ha letto i libri, né probabilmente li leggerà mai, Dune, sia 1 che 2, è un film bellissimo.

Enrico Bo ha detto...

se puoi leggili perché sono davvero bellissimi

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!