giovedì 16 settembre 2021

Lamenti

Menton - la plage


Che siamo esseri incontentabili l'ho già rimarcato più volte, noi metereopati in particolare. Se non piove, c'è il problema della siccità, che, per carità bisogna chiedere subito lo stato di crisi; se invece piove, maledizione è finita l'estate; se c'è il sole, fa troppo caldo, che pizza, si soffoca; se è nuvolo, non se ne può più di questo tempo di m... E sempre un occhio al meteo e maledizioni a destra e a manca se non ci azzecca al millesimo. Ora, ho capito che non bisogna esagerare, ma nel tempo in cui sono stato nell'Eden della Val Chisone avrò avuto si e no 5 o 6 giorni davvero belli, di quelli in cui al mattino si mette la testa fuori e non ce n'è per nessuno, si parte per la gita a una vetta, che poi io di gite alla vetta non ne faccio più da venti anni, lo so, e al massimo mi trascino fino alla Rosa Rossa a far venire ora di pranzo, lamentandomi coi vicini di quanto è cogliona la gente, ma fa niente, tanti altri magari la facevano la gita. Ma nello stesso tempo non è piovuto praticamente quasi mai o comunque mai nel momento giusto e mi riferisco naturalmente alla luna, per cui i miei incaricati non hanno portato a casa neanche l'ombra di un fungo che è uno e quindi quest'anno non ho avuto il piacere di mangiare neanche due porcini fritti di numero, che direi è quasi blasfemia. Adesso che sono al mare sono due giorni che piove, anzi peggio, il primo mi ha fatto andare fino in spiaggia, pagare il parcheggio e poi si è messo a sgocciolare, per cui ho dovuto scappare a gambe levate, smenandoci pure i due eurini. Il secondo era prevista pioggia da magnìn tutto il giorno e specialmente dopo l'una, per cui visto che al mattino già veniva bene, non sono neanche uscito di casa (salvo inviare un veloce messo ad acquistare due ettari di tarte au pommes, che mi fa impazzire come la fanno qui) e adesso sono ore che è uscito il sole, anzi ad onor del vero farebbe già caldo, roba da far venire il nervoso. E non avrei neanche il diritto di lamentarmi? Il peana dell'Eden l'ho già fatto ieri, oggi direi che ce n'è abbastanza per scatenare le reprimende del pensionato uggioso, a questo punto mi mangio la torta e ci vediamo domani!


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

Nessun commento:

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!