domenica 20 febbraio 2022

Annus horribilis

dal web


 Eccolallà, le olimpiadi adesso sono finite, si può ricominciare a sparare come se non ci fosse un domani. Putin fa evacuare un po' di profughi, forse spera che qualche cannonata ne centri uno con donne e bambini per avere la scusa buona, oppure lo faranno gli altri con lo stesso motivo, ricordatevi che in quei posti, il più bravo ha mangiato la mamma. D'altra parte ricordate che hanno già abbattuto un aereo civile con gli stessi scopi e non si sa chi. E noi, intanto, siamo alle prese con un annus horribilis alle porte. Problemi esterni, inflazione che va su senza freni, i prezzi delle commodities alimentari ed energetiche che dobbiamo importare crescono senza speranza di discesa, con i partiti, sempre di più molteplici nullità, che si accapigliano come i polli di Renzo, solo per posizionarsi in vista delle varie votazioni. Mi dispiace davvero essere diventato così populista e antipolitico, ma con soggetti del genere come si fa a non esserlo. In un anno come questo, dove tutti dovrebbero solamente spingere il carro nella stessa direzione, tanto è difficile mantenerlo diritto e farlo arrivare alla meta, tutti, invece di aiutare il cocchiere, che hanno accettato di comune accordo ed a parole osannato, cercano di farlo deragliare in ogni modo. Davvero un comportamento suicida e schifoso a vedersi. L'opposizione almeno fa il suo mestiere, anche se godere nel cercare di far andare male le cose solo per accaparrarsi voti è moralmente indecente, ma è un poco più comprensibile, però minare ogni decisione dal di dentro, per me è cosa assolutamente insopportabile. 

Certo si può votare contro i 1000 euro di contanti e ritornare a 2000 come prima. In fondo è una cosa di poco importanza in sé, ma è il messaggio quello che conta: Noi siamo il partito che protegge gli evasori, state tranquilli, votate noi e avremo sempre un occhio di riguardo verso chi evade le tasse, ci sarà sempre una scusa per proteggere i ladri, tranquilli, ed è così che si va su nei sondaggi, chi è che ama pagare le tasse! Già, inoltre ci saranno quelle inutili, anzi dannose porcherie di referendum a disturbare il lavoro da portare a termine, no, bisogna anche mettere inciampi e fare sgambetti ad ogni decisione che cerca di portare a casa i soldi europei e cercare di non far avvitare il paese in uno scivolo verso l'abisso. Draghi non può neanche mandarli tutti affancxxx, anche se di certo lo vorrebbe e lo meriterebbero. E' un servitore serio dello stato e fa quello che per cui è stato messo lì, potrà anche sbagliare ma intanto è l'unico che cerca di fare. Poi alla fine tutti si chiederanno come mai la gente non va più a votare, certo sbagliano, ma porca miseria, come fai a resistere di fronte a tanta pochezza, incapacità dei supposti onesti, perfidia dei mestieranti, miserabilità degli infingardi, inanità dei parolai, accidia dei calcolatori di voti, disinteresse di tutti per le necessità del paese. E anche tutti i lobbisti di parte, che chiocciano solamente per spillare quattrini per le loro spesso solo supposte disgrazie in un assalto alla diligenza che chiede solo soldi, soldi, soldi come dice Mahmood, l'unico profeta riconoscibile di questo tempo di metaverso. 

Il tutto senza pensare che lo stato non è un ente superiore che i soldi li prende da un grande mucchio che sta alle sue spalle e le ditribuisce magnanimo a chi decide o che lo convince di essere meritevole o bisognoso in quel momento. No, i soldi, lo stato, se li dà a qualcuno, li DEVE prendere a qualcun altro, ma nessuno vuol capire evidentemente che bisogna identificarlo quel qualcun altro. Però tutti vogliono essere nel gruppo di chi li prende e nessun lobbista vuole essere in questo secondo gruppo, mentre la gente sotto il palco che grida bravo, bene, bis, nenche lo capisce questo e pensa che i soldi vengano giù da una cornucopia sempre piena che vomita monete d'oro e basta mettersi lì a raccoglierle. Ricordatevi che se si dà un euro a qualcuno, bisogna nello stesso momento dire a chi lo si prende, chiaro? E' una persona fisica, che si deve convincere a darlo, se no, non funziona niente. Preparatevi ad un anno difficilissimo, sempre che non scoppi un conflitto di grandi proporzione, di fronte al quale tutto il resto è una stupidaggine. Ma anche in caso di solo mantenimento di una tensione alta, sarà un gran problema tenere la barra dritta ed arrivare in un porto sicuro. E' finito il periodo dei pasti gratis, qualcuno deve cominciare a pagare, bisogna decidere senza infingimenti, chi e come, per andare avanti. E se pensate: so ben io dove andare a prendere i soldi che servono, a questi , a quelli, gli sprechi, i ladri (gli altri), a tutti meno che a me che ne ho già dati tanti, vuol proprio dire che non avete capito niente. Poi se siete convinti che i partiti si disperino perché la gente non va a votare, non avete capito niente di nuovo. Si disperano solo se votano altri invece di loro. Per il resto,basta che vadano a votare 1000 persone, il giorno dopo ci sarà quelche commento compunto e poi chi se ne frega, dopo due giorni tutto dimenticato tanto l'elezione vale lo stesso.


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

2 commenti:

OLga ha detto...

Spero che non sia tanto orribilis!Ciao

Enrico Bo ha detto...

la speranzaè l ultima a morire

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!