Che voglia oggi, che desiderio forte di dire qualche banalità ben colorita. Mi piacerebbe davvero esser capace di farlo, soprattutto di poterlo fare, di poterlo dire direttamente a lei, che però non c'è più da qualche anno, come è giusto che sia nella ruota naturale della vita. Intanto non ero capace di dirglielo neanche quando c'era, la mia mamma; perchè comunque bastava che mi vedesse e per lei era il regalo più grande, come per tutte le mamme, quello di avere davanti a sé il proprio figlio per poterselo coccolare un po' con lo sguardo mentre è seduto a tavola e ti volge le spalle, mentre tu arrivi con il vassoio degli gnocchi fumanti e te lo accarezzi per un attimo con gli occhi prima che se ne esca dalla porta verso la sua vita, lasciandoti solo uno stanco: - Ciao mamma.-
Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:
9 commenti:
Da mamma quale sono, mi hai commossa.Quegli sguardi non visti,ma percepiti e carichi di amore ora so che li lascerò anch'io in eredità a mia figlia.
Cristiana
PS.Posso prelevare un'immagine della Cittadella?
Ti faccio anche notare che manco mi hai messa tre i tuoi blog e vorrei sapere perchè, da uomo a donna.
@Cri - La mamma è sempre la mamma. Ecco finalmente la banalità mi è venuta. Ovviamente preleva tutto quello che vuoi , per me è un onore e scusa per il blogroll, ma sono un po' pasticcione in queste cose, ma cerco di provvedere, se riesco. Un abbraccio (come mamma!)
Grazie Enrico!
Qelle carezze con gli occhi: che verità!! Dolce , non retorico il tuo ricordo; ed anche la tua nostalgia. So di essere fortunata: accarezzo con lo sguardo e non solo, mio figlio; e la mia mamma ... lei non lo sa ma me lo faccio bastare.
Un abbraccio Enrico.
L'affetto della mamma si esprime soprattutto come tu hai descritto così bene: mi ci sono ritrovata.
La tua mamma era bellissima.
Ciao Nou
Io sono convinta che, di lassù, lei ti vede e sa che la pensi.
Era bella la tua mamma...
Bellissime le parole con cui ricordi tua mamma.Anch'io l'ho persa da alcuni anni e mi manca tanto...
Buona settimana!
@Sandra - Un abbraccio anche a te e viva le mamme.
@Nou - Anch'io penso che fosse bella, ma credo che soprattutto lo pensasse il mio papà.
@ Angy - L'importante è rivivere nel ricordo di qualcuno.
@ Eraka - Buona settimana anche a te carissima.
Tua mamma era bellissima e il tuo ricordo commuove anche me che ho avuto con la mia un rapporto tutt'altro che facile e niente carezze, neanche con gli occhi.
Eppure se avessi, anch'io, un'altra occasione per parlarle...
Posta un commento