domenica 8 maggio 2011

Voglia di mamma.

Che voglia oggi, che desiderio forte di dire qualche banalità ben colorita. Mi piacerebbe davvero esser capace di farlo, soprattutto di poterlo fare, di poterlo dire direttamente a lei, che però non c'è più da qualche anno, come è giusto che sia nella ruota naturale della vita. Intanto non ero capace di dirglielo neanche quando c'era, la mia mamma; perchè comunque bastava che mi vedesse e per lei era il regalo più grande, come per tutte le mamme, quello di avere davanti a sé il proprio figlio per poterselo coccolare un po' con lo sguardo mentre è seduto a tavola e ti volge le spalle, mentre tu arrivi con il vassoio degli gnocchi fumanti e te lo accarezzi per un attimo con gli occhi prima che se ne esca dalla porta verso la sua vita, lasciandoti solo uno stanco: - Ciao mamma.-


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

9 commenti:

Unknown ha detto...

Da mamma quale sono, mi hai commossa.Quegli sguardi non visti,ma percepiti e carichi di amore ora so che li lascerò anch'io in eredità a mia figlia.
Cristiana


PS.Posso prelevare un'immagine della Cittadella?
Ti faccio anche notare che manco mi hai messa tre i tuoi blog e vorrei sapere perchè, da uomo a donna.

Enrico Bo ha detto...

@Cri - La mamma è sempre la mamma. Ecco finalmente la banalità mi è venuta. Ovviamente preleva tutto quello che vuoi , per me è un onore e scusa per il blogroll, ma sono un po' pasticcione in queste cose, ma cerco di provvedere, se riesco. Un abbraccio (come mamma!)

Unknown ha detto...

Grazie Enrico!

Sandra M. ha detto...

Qelle carezze con gli occhi: che verità!! Dolce , non retorico il tuo ricordo; ed anche la tua nostalgia. So di essere fortunata: accarezzo con lo sguardo e non solo, mio figlio; e la mia mamma ... lei non lo sa ma me lo faccio bastare.
Un abbraccio Enrico.

Nou ha detto...

L'affetto della mamma si esprime soprattutto come tu hai descritto così bene: mi ci sono ritrovata.
La tua mamma era bellissima.
Ciao Nou

Angelo azzurro ha detto...

Io sono convinta che, di lassù, lei ti vede e sa che la pensi.
Era bella la tua mamma...

Erika ha detto...

Bellissime le parole con cui ricordi tua mamma.Anch'io l'ho persa da alcuni anni e mi manca tanto...
Buona settimana!

Enrico Bo ha detto...

@Sandra - Un abbraccio anche a te e viva le mamme.

@Nou - Anch'io penso che fosse bella, ma credo che soprattutto lo pensasse il mio papà.

@ Angy - L'importante è rivivere nel ricordo di qualcuno.

@ Eraka - Buona settimana anche a te carissima.

nina ha detto...

Tua mamma era bellissima e il tuo ricordo commuove anche me che ho avuto con la mia un rapporto tutt'altro che facile e niente carezze, neanche con gli occhi.
Eppure se avessi, anch'io, un'altra occasione per parlarle...

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!