giovedì 24 novembre 2022

São Tomé 22 - Praia Jalé

Sao Tomé - Praia Jalé


Carlota

 A questo punto davvero non c'è più strada o almeno quello che di norma si chiama strada, solo una traccia ciottolosa e ricca di buchi pieni di acqua e fango tra cui fare slalom a dieci km all'ora. Per cui da Praia grande a Porto Alegre il paesotto all'estremità sud dell'isola ci sono solo più 15 km ma bisogna calcolare quasi un'oretta. Qualche casa sparsa a Monte Mario, poi, dopo Ponta Balena la pista costeggia una grande baia verdeggiante che successivamente a Vila Malanza, si trasforma in una foresta di mangrovie che si prolunga in una grande laguna verso l'interno. Finalmente sopra un capo roccioso che si protende sul mare, si arriva al porticciolo di Porto Alegre, circondato da baracche con negozietti e casupole in cui ferve una certa attività commerciale. Si sta facendo tardi e non voglio farmi prendere dal buio prima di essere arrivato, per cui rimandiamo i due passi per il paese a tempi migliori e risalgo con gran fatica l'erta pietrosa che conduce fuori del paese tra vecchie case coloniali in rovina ed edifici fatiscenti. Le rocce puntute sul terreno sballottano la macchina in modo inquietante, quindi procedo molto lentamente timoroso di distruggere un pneumatico, ci mancherebbe proprio.  Poi la pista diventa pianeggiante attraverso un bosco di palmeti e banane. Mancano ancora quattro km all'alberghetto sulla spiaggia che ho scelto. Con gran fatica riesco a raggiungere la Paja Jalé, la nostra metà finale di oggi dove ho previsto di fare base per tre notti. Sono le 16:30 ed è ancora sufficientemente chiaro per apprezzare la bellezza di queste spiagge immense e solitarie, ma in questo momento mi premerebbe di più trovare l'albergo. E qui spunta il problema, per carità problemino, ma capirete che quando giri in autonomia e in modo anche pressapochista, l''anziano ormai è disattento e poco affidabile, come si vedrà nei prossimi giorni, per cui siamo sempre sul filo dell'incertezza. 

A Porto Alegre

Infatti ecco che dai cartelli indicatori che ci sono lungo il sentiero, che tra l'altro subito dopo, termina nel bosco, ci sono due alberghetti con lo stesso nome Praja Jalé, uno denominato Ecolodge e l'altro Domus e controllando con la calma la prenotazione mi accorgo che certamente ho fatto confusione e avendo prenotato in due fasi successive, chissà perché, avrei una notte in uno e due notti nell'altro, che distano tra di loro solo un chilometro , ma non vorrei che sorgessero problemi. Alla fine mi fermo all'ultimo che è il Domus e cerco di chiarire la cosa, anche se in portoghese risulta un po' complicato. Alla fine, dato che non avevo ancora pagato, decidiamo di rimanere qui tre notti e all'altro ho mandato una mail di scuse e ho fatto no show come si dice nel gergo degli operatori turistici. Il bungalow che è piuttosto spartano, è appena dietro alla spiaggia, che alla luce del tramonto appare subito di straordinaria bellezza, con una sfilata di palme da cocco che circondano la mezzaluna di sabbia dorata che si fa scura mentre il sole scompare dietro le nuvole basse incendiando il cielo. C'è una specie di panchina tra le palme di fronte alla spiaggia e rimanere lì a guardare il mare fino a che il buio fitto non avvolge completamente il litorale, non ha prezzo, come dicono quelli della Mastercard, anzi veramente un prezzo ce l'ha, considerando che il tutto non è nemmeno così regalato, ma che volete, davanti alla notte africana, alla solitudine assoluta ad un passo dall'equatore, col profumo del mare che risale lungo la riva, non devi fare queste considerazioni ma solamente goderti il momento e aspettare che arrivi l'ora di andare a cena. 

Amiche

Infatti poco dopo, qui, isolati dal mondo, le sette sono già un'ora tarda dopo la quale si va a nanna, ci facciamo il sentiero in salita  che conduce ad una costruzione in legno, edificata di recente dove si mangia qualche cosa. Il polpo alla griglia è molto saporito per la verità, ma si rivela piuttosto coriaceo da masticare, ma i ragazzi mostrano molta buona volontà e alla fine si perdona tutto. Riguadagniamo il nostro bungalow non prima di avere preso accordi per domani e aver sentito la situazione tartarughe. Già, infatti proprio qui a Praja Jalé, c'è un centro di osservazione di tartarughe che pare vengano a deporre di notte sulla spiaggia. Avevo notato una casetta con le insegne ed i disegni sui muri, appena arrivato e giustamente due ragazzi arrivano ad offrire il servizio, nel senso che se arriva una tartaruga prima di mezzanotte, ti vengono a chiamare e si va a vedere lo spettacolo, anche se mi sembra un po' strano, perché sulla spiaggia non ho visto segni di approdo e neppure qualcosa che segnali i nidi a loro protezione. Comunque vedremo. Solo un altro bungalow sembra occupato, non c'è gran folla direi, anche se la stagione delle piogge è solo all'inizio. Lo occupano due svedesi anzianotti (eheheh) con cui scambiamo le solite informazioni di viaggio e qualche racconto esperienziale. sembrano grandi viaggiatori, soprattutto in Africa e cominciamo così con i consueti scambi di ricordi e dei momenti che è bello condividere con chi ha le stesse passioni. Intanto sono già andati all'isolotto al largo e ne raccontano assai bene, noi ci andremo domani, abbiamo già allertato il tipo della barca. Non rimane che andare a dormire, cullati dal rumore della risacca e lievemente illuminati dal chiarore della luna che, tra le nubi, mantiene sfumati contorni. Sarebbe davvero bello non addormentarsi subito ma godere di queste sensazioni a lungo, visto che non sono ancora le nove, il wifi traballa, magari in attesa della chiamate tartarughesche. Comunque i polpi indigesti aiutano a rimanere svegli, intanto si aprono le cataratte del cielo e comincia a piovere furiosamente.

Praia Jalé

SURVIVAL KIT

Dona Ana

Domus Praja Jalé - Agua Coco - Piccolo alberghetto b&b sulla spiaggia situato circa 4 km dopo la fine della strada ufficiale a Porto Alegre, Seguire la pista dove ci sono indicazioni, Necessaria una auto 4x4 per arrivarci sulla pista bene indicata, che passa di fianco alle spiagge più note. 5 o 6 bungalow molto basici quasi sulla spiaggia a 50 - 70 € colazione inclusa, secondo la stagione (prezzo alto per la tipologia di servizio, ma in linea con gli altri sull'isola). Qualche altro in costruzione. Da qui si possono organizzare escursioni, Possibilità di vedere le tartarughe di notte proprio sulla spiaggia di fronte. Ristorante a 500 metri più avanti (piatti di pesce sui 10 €. Molto gentili. Wifi gratuito alla casetta della reception. Il must è la bellissima spiaggia davanti all'albergo dove tuttavia non è agevole fare il bagno perché l'onda è generalmente un po' violenta. Da qui se avete l'auto è possibile raggiungere facilmente tutte le spiagge intorno. Evitate di arrivare di notte perché rischiate di impantanarvi se piove molto.


Porto Alegre


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

Nessun commento:

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!