giovedì 3 febbraio 2022

evoluzione del carattere Tigre

 Sembra incredibile, ma c'è ancora un sacco di gente che sottovaluta i cinesi, ritenendoli un'accozzaglia di gente che sputa per terra, inquina ed è capace solo a copiare. Se non capisci o se non vuoi capire, purtroppo finisce che non ti rendi conto e sottovaluti il pericolo reale e sei destinato alla sconfitta. Naturalmente questo lo diceva un cinese, il vecchio Sun Tsu, nel suo libricino L'arte della guerra, alla base ancora oggi di tutte le scuole di tattica militare. Così ogni tanto bisogna dare un'occhiata verso quel mondo e riconoscerne le capacità se si vuole poi approfondirne i punti di debolezza, base fondamentale per vincere. In questo momento i nostri amici del Regno di mezzo sono impegnatissimi per trarre il massimo dei vantaggi dalla pandemia, da cui stanno uscendo più forti di prima, incrementando alcuni vantaggi ottenuti grazie ad un sistema totalitario che a noi fa giustamente orrore, ma che in alcuni casi garantisce maggiore efficienza. Ed è proprio questo che vogliono mostrare al mondo, ad esempio nell'evento olimpico preparato da anni trapiantando foreste e creando montagne artificiali, quanto il loro sistema sia più efficace, alla faccia di inutili diritti umani o altre sopravvalutate facezie del genere, quindi guai a parlare di Hong Kong, Tibet, Uiguri o men che meno di Taiwan, provincia d'oltremare da ricongiungere al più presto alla madrepatria amorevole. Tutto senza turbare l'armonia del sistema. Questo è il problema principale e se una tennista è stata soggetta a molestie o violenze da un potente, non è che a loro faccia piacere o siano d'accordo, certo che no, puniranno a suo tempo il responsabile, in silenzio, quando non sarà più sotto i riflettori, a meno che non si pieghi, si riconosca colpevole e lavori alacremente per il bene del sistema ripartendo dal basso con umiltà e la vittima non deve rompere le scatole mettendo il caso sotto i riflettori, proprio perché questo turba l'armonia generale e mette sotto cattiva luce il sistema stesso, gli fa "perdere la faccia", la cosa peggiore che ci sia per un cinese. 

Il potere deve essere sempre come la tigre, l'animale piu coraggioso che ci sia, sicuro di sé, ma competitiva e leale. Un animale che si ammira come quelli nati sotto il suo segno. Questo è proprio l'anno della tigre, specificamente nel ciclo dei 5 elementi che dura quindi 60 anni (5x12), quello della tigre d'acqua, che aggiunge ai già tanti lati positivi, quelli della capacità di apprendimento e della forte autostima, ancora piu' forte di quella già altissima che hanno di sé tutti i cinesi. D'altra parte basta guardare l'ideogramma per capire come i cinesi ammirino questo animale. Questa straordinaria lingua è davvero una delle basi fondamentali per la conoscenza di questo popolo. 虎 - Hǔ, Tigre, è uno dei 204 segni base nella costruzione di altri ideogrammi piu complessi e rappresenta la descrizione visiva dell'animale dall'alto, come si comprende dall'evoluzione nel segno dalle prime grafie di oltre 2000 anni fa. All'inizio erano descritte bene soprattutto le strisce sulla schiena nel suo sinuoso andamento mentre si vedeva nella parte basale dell'animale rampante, il segno che descrive le zampe posteriori, che infine scompaiono nel carattere della grafia semplificata. Anzi la lingua cinese moderna tendenzialmente bisillabica, lascia al carattere unico piu' il senso di Coraggioso, Valoroso,corrispondente allinglese Brave, mentre lanimale viene descritto come 老虎- lǎo hǔ, Saggio, Anziano, Insegnante (in Cina si ha venerazione e rispetto per gli anziani insegnanti) + Coraggioso, quindi appunto la tigre, animale piu' forte, ma allo stesso tempo eatremamente saggio, perché la forza vera, implicitamente comprensiva della conoscenza, è simbolo anche della inesorabilità del magistrato, che non per niente usciva dai difficilissimi esami imperiali, concorso che si teneva una volta l'anno a Pechino e a cui poteva concorrere chiunque dagli angoli piuremoto del regno a qualunque stato sociale appartenesse. 

Ma attenzione, chi non ricorda, anteponendo il carattere che significa Carta, l'accezione diventata comune anche da noi di 老虎zhǐ lǎo hǔ, Tigre di carta, descrizione di chi vuol sembrare forte ma, buono solo a parlare, è pericoloso come la tigre disegnata su un foglietto di carta di riso che anche un alito di vento del nord può strappare con facilità! Oppure, aggiungendo il segno di morsa si ha 老虎钳 - lǎo hǔ qián, il morso della tigre, che significa semplicemente Tenaglia. Ma se a Tigre aggiungiamo Bocca abbiamo - Hǔ kǒu, Le fauci della morte e per esteso Luogo pericoloso, perché il morso dell'animale non lascia mai scampo. Vogliamo parlare di forza erculea e allora si usa uno dei famosi Cheng you, i modi di dire di 4 caratteri, 九牛二虎 - Jiǔ niú èr hǔ, Nove buoi e due tigri, piu forte di così! Insomma nell'anno della tigre, occhio a non sottovalutare gli avversari, perché sarà un anno di colpi di scena e di pericoli da affrontare con forza e coraggio. Vi ricordo comunque che il 2020, anno del topo, avrebbe portato pericolosi sconvolgimenti e il 2021, anno del bue, sarebbe stato ricolmo di pazienza e forza, quindi ci avevano preso in pieno, come del resto tutti gli oroscopi quando si leggono a posteriori.


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare, se vi sono sfuggiti:

2 commenti:

Juhan ha detto...

Domando per un amico: è vero che 纸⽼虎 viene comunemente pronunciato Salvini e Renzi?

Enrico Bo ha detto...

@Ju - ma può essere, li ho piu comunemente sentiti associati a wan ba tan

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!