martedì 5 gennaio 2010

Soluzioni.

Oggi mi corre l’obbligo di dare le soluzioni ai due interrogativi che vi ho lanciato negli scorsi giorni. Intanto per quanto riguarda l’oggetto misterioso 1, bravi a Diego ed Ettore che hanno individuato perfettamente che la figurina è proprio quella che in molte regioni della Francia si cuoce dentro una sorta di ciambellina o di una focaccia dolce, particolarmente a Pasqua. Chi trova la figurina avrà la fortuna, specialmente se uomo trova la Dame o donna trova l’Homme, sempre che come Ettore non si rompa un dente. Ma la gente lo sa e ci sta attenta.

Invece su Surakhis l’affare si è ingrossato e non ho capito se per scarso interesse o perché troppo facile, non mi è giunto nessun tentativo di soluzione. Persino quella vecchia lenza di Paularius, che per la verità è rotto alle peggiori nequizie si aspettava tanto. È lì che rimugina, nel suo idromassaggio di bolle gassose di G-Runz, che deve essere una vera delizia, a quanto dice lui, anche se senza le massaggiatrici incorporate, non deve essere poi tutto sto granché; ma il farabutto non mi ha voluto dare paro paro la soluzione, dato che dalla relazione dell’altro giorno, non avevamo dato la risposta corretta. Quindi, tanto per riassumere e come definitivo aiuto, vi riporto le tabelle delle parole d’ordine e delle relative controparole, compresa l’ultima, che bisognava dare per poter entrare alla Imperial Universitat di Surakhis, ed in forma tale da agevolare ancor meglio la soluzione.

Alla parola - SEI – la risposta corretta è – TRE

Alla parola - OTTO – la risposta corretta è - QUATTRO

Alla parola - DIECI – la risposta corretta è - CINQUE

Alla parola - DODICI – la risposta corretta è - SEI

Alla parola - QUATTORDICI – la risposta corretta è – UNDICI e non SETTE come erroneamente disse il povero aspirante studente, giustamente giustiziato.

Date quindi una corretta spiegazione, vi prego. Diversamente darò io stesso la corretta interpretazione, nei commenti, facendo finta di essere un appassionato solutore.

7 commenti:

Unknown ha detto...

In realtà mi pare che misterpinna la soluzione l'abbia trovata: quattordici è davvero la risposta per duemilatredici. E quindi, anche se in modo criptico, ha risolto l'enigma.

Enrico Bo ha detto...

Cara Laura, Misterpinna è una vecchia volpe e io lo curo, ma credo che non sia stato il solo a non voler togliere agli altri il piacere della soluzione del problemino

Anonimo ha detto...

Ah, meno male. Temevo che il mio undicesimo pianeta di Delta Carinae non fosse stato capito... e mi preoccupavo.


Martino

giovanna ha detto...

Ma Martino e Misterpinna sono la stessa persona?

Infatti non è stato il solo a non voler togliere... anche Popinga ha scritto:
rispondendo anche 1 o 2 alla prima domanda o 37 all'ultima.

Io non ho voluto scrivere nulla ma, Enri, visto che ci inviti a una spiegazione:
SEI ----> TRE lettere
OTTO --->QUATTRO lettere
DIECI ---> CINQUE lettere
DODICI---> SEI lettere
QUATTORDICI ----> UNDICI lettere
Quindi anche rispondendo UNO alla prima domanda, la risposta sarebbe corretta in quanto si risponde con un numero di TRE lettere
Ecc...!
ciao,:-)
g

giovanna ha detto...

mmmh... ora che ho ricevuto la notifica del commento, rileggendo mi viene qualche dubbio! :-)
Su questo:
"anche rispondendo UNO alla prima domanda, la risposta sarebbe corretta in quanto si risponde con un numero di TRE lettere"
E vero che si risponde con un num. di tre lettere, ma penso si debba rispondere con un numero che indichi le lettere del numero oggetto della domanda!
Quindi UNO non sarebbe esatto! :-)
ri-ciaooo
g

Martissima ha detto...

io per questo genere di rompicapo sono negata...anzi non ho proprio cervello...
quindi lascio la mano ;-)

Enrico Bo ha detto...

Va bene ho capito che era troppo facile, comunque ringrazio tutti coloro che si sono interessati e hanno risposto con la consueta arguzia (vedi Misterpinna, Martino, Popinga Giò e tutti gli altri).
In effetti la parola di risposta era il numero equivalente al numero di lettere di cui era composta la parola proposta , quindi per 14 la risposta è 11.
Grazie ancora e appena me ne viene in mente un'altra ve la propongo.
Dai Astro che la logica matematica è divertente, basta farci un po' la mano.

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!