venerdì 24 dicembre 2010

Natale.


José aveva occhi vispi ed intelligenti. Con i suoi dieci anni più o meno e le sue guanciotte ammiccanti non faticò molto a convincermi. Il suo banchetto era piccolo e stava in un angolo un po' defilato in quel mercatino di Guadalajara pieno di colori e di ombre forti. Così non stetti neanche lì a contrattare e in un attimo le sue manine veloci mi incartarono quelle quattordici figurine non più alte di quattro o cinque centimetri. Le icone classiche del presepe messicano bianche e blu con solo qualche piccolo tocco dorato. Sta tutto in un piatto, così come deve essere l'essenza, l'idea, la suggestione. Quando lo guardi ti dà sensazione di serenità, di desideri tenui, di sentirsi carezzati dagli affetti.

Ed è proprio questo che voglio augurare a tutte le mie lettrici e ai miei lettori. Una tranquilla serenità appagante. Un lasciarsi andare agli affetti che ci circondano senza acrimonie o distinguo.

Buon Natale a tutti.

5 commenti:

Lara ha detto...

E' un augurio molto prezioso il tuo.
Grazie! e Buon Natale a te ed ai tuoi cari!
Lara

P.S. Potresti passare dal mio blog. C'è un link al blog di Giordan. Mi sembra importante.

Annarita ha detto...

Auguro anche a te e i tuoi cari un Natale pieno di salute, amore e serenità.

Un abbraccio.
annarita

Nou ha detto...

Un augurio profondo e carezzevole che ricambio di cuore.
Nou

Anonimo ha detto...

Caro Enrico
mi hai fatto venire in mente un analogo presepe scolpito nella pietra che anch'io ho acquistato da un ragazzino in prossimità del deserto libico. Sono riuscito a ritrovarlo nel caos del mio studio ed ora mi tiene compagnia e mi ricorda i tuoi auguri che ricambio con profonda amicizia: che il 2011 sia un anno in salita....in quanto a soddisfazioni e fatti lieti!
Federico

Enrico Bo ha detto...

@Lara - Provvedo subito

@Annarita - Tanti auguri anche a te carissima!

@Nou - E buon anno già che ci siamo.

@Fede - Dai speriamo bene, tanto a noi chi ci ammazza!

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!