sabato 6 settembre 2008

Mancano pochi giorni alla partenza (4)

Come forse avrete sentito in questi giorni, mercoledì 10 settembre a mezzogiorno al Cern di Ginevra partirà nel Large Handron Collider (LHC) di 27 km un esperimento che farà scontrare particelle di materia e antimateria tali da creare un piccolo? buco nero. A parte le facili ironie, in Germania si è scatenato il terrore che questo esperimento produca effetti incontrollati che inghiottiranno nel buco nero (grande questa volta) l'intero pianeta. Secondo altre fonti questo è già avvenuto da tempo, ma tant'è, è bene monitorare la situazione. Avrei voluto a questo scopo (anche come memo) inserire qui a fianco un contaminuti alla rovescia che segnali quanto manca al big bang, ma la tecnologia di questo blog mi comunica che il counter non funziona bene e quindi ve lo ricorderò manualmente.
Oggi -4 giorni al big bang.
Quindi se avete qualche cosa da sistemare prima che sia troppo tardi, decidetevi.
I responsabili del CERN dicono che non ci sono problemi, come potete vedere dal video rap cliccabile anche nel titolo che conduce al blog di Adriana.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Comunque sarebbe interessante entrare in un buco nero. E non sarebbe nemmeno così dannoso: si crede infatti che per le entità che entrano nel buco nero, il tempo si fermi, e ci si veda passare il resto dell'universo davanti ad un'altissima velocità. Alla fine ci sono cose peggiori nella vita...

Enrico Bo ha detto...

Potrei anche essere d'accordo in linea di principio, ma tutti quei protoni che si scontrano, credo che facciano una enorme confusione. Comunque se la scampiamo stavolta , siamop tranquilli fino al 2025, sempre se trascuriamo il calendario Maya.

Anonimo ha detto...

Ho letto che dall'istante in cui il buco nero di dovesse formare sino al momento in cui tutta la terra venisse inghiottita, passerebbero 4 anni...peró credo che non ci accorgeremmo di nulla, per l'enorme attrazione gravitazionale il tempo rallenterebbe sino quasi a fermarsi (per noi...) e poi verremmo risucchiati nel buco stesso e le nostre cellule di scinderebbero a livello sub atomico...una bella fine non c'è che dire...forse è meglio morire prima non so...a voi la scelta come...Lino

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!