martedì 9 dicembre 2025

Uzb 1 - Il progetto



 Certi viaggi nascono in maniera inaspettata. In questo caso devo proprio dire che ci sono state diverse circostanze che hanno contribuito a far convergere il disegno del destino verso questa meta. La prima deriva dal fatto che all'incirca un quarto di secolo fa, mamma mia come si è dilatato il tempo, in fondo mi sembra ieri, all'inizio del nuovo millennio, ero finito da quelle parti per motivi di lavoro. Come ho già raccontato, eravamo arrivati in queste repubbliche marginali risulta del disfacimento dell'impero postsovietico, al termine di una laboriosa trattativa che aveva condotto alla vendita di un grosso impianto per la produzione di preforme di PET per ottenere bottiglie di acqua minerale, consumo che stava per scoppiare anche nelle nelle remote steppe dell'Asia centrale, liberatesi da meno di un decennio dal giogo dell'URSS, ma presto pronte per rientrare in quella sfera di influenza che non era cosa che si cancellasse con facilità. Concluso il contratto e durante la fase di montaggio dell'impianto, ci avevo trascorso una settimana, sia per le feste dell'inaugurazione a cui la proprietaria teneva assai e che anche noi consideravamo prodromiche ad altri futuri e promettenti contratti, sia per esplorare il terreno in vista di altre opportunità. Questi mondi, allora considerati ancora selvatici e lontani, potevano essere ottime zone poco esplorate dove buttare ami e fare pesche miracolose interessanti nel corso degli anni successivi, come in effetti avvenne. 

Nel frattempo, essendo lì anche nel weekend, momento nel quale non si trovavano contatti da coltivare, mi ero ritagliato un po' di tempo libero per sfogare la mia voglia di esplorare il mondo, che non mi ha mai lasciato, caratterizzando in effetti tutta la mia vita anche al di fuori del lavoro. Avevo visto qualche cosa e devo dire che quel poco che avevo visitato, un assaggio di Bukhara e di Samarcanda, mi avevano ben chiarito le potenzialità straordinarie di questo paese, lasciandomi la voglia di ritornarci, sapete com'è, il mondo è così grande ed i posti da vedere così tanti che alla fine non avevo più trovato l'occasione per un ritorno, cosa che mi aveva comunque lasciato la spina insoddisfatta nella strozza, a covare lì risentimento per i decenni successivi. La seconda concomitanza che ha rinfocolato questi vecchi ricordi, è stata che negli ultimi tempi ho avuto continui stimoli, avendo conosciuto molte persone che c'erano state di recente e che ne decantavano le meraviglie definendolo come uno dei viaggi più soddisfacenti mai compiuti ed allo stesso tempo molte altre che lo avevano messo nella lista dei desideri, ripromettendosi di andarci non appena ce ne fosse stata l'occasione e comunque il prima possibile, avendone sentito meraviglie, come ad esempio il chirurgo che mi aveva operato l'omero o la fisioterapista che me ne aveva curato la fase postoperatoria. Io, se non lo sapete, con tutti coloro con cui vengo a contatto, finisco per cominciare a fargli la mia supercazzola sul tema viaggi e tutti ci cascano, visto che difficilmente qualcuno è immune completamente da questo virus. 

Oltre a ciò devo dire che ho notato come questa meta sia improvvisamente comparsa da qualche anno in tutti i cataloghi dei tour operator, segno che indubbiamente è diventata di moda. Ma il fatto che ha dato il via all'operazione è arrivato trasversalmente, partito da un altro mio desiderio. Insomma da cosa nasce cosa. Infatti lo scorso anno, nella mia esplorazione del Caucaso, come già vi ho detto, avevo dovuto giocoforza lasciare da parte l'Azerbaijan, non per mia volontà, ma soprattutto a causa della guerra ancora in corso con l'Armenia, terminata poi con la pace di quest'anno che ha sancito la definitiva predazione del Nagorno KArabagh, aggiunto al fatto che l'amico Gianluca, che ci aveva fatto girare per il resto del Caucaso, non poteva portarci anche lì, per diversi motivi personali, che non sto a raccontarvi. Dunque mi ero ripromesso di tenere un occhio al web in attesa di una occasione imperdibile in termini di prezzo, per poter completare il mio itinerario. Ed ecco che quest'anno salta fuori questa interessante opportunità. La Azer Airlines, la compagnia di bandiera azera, offre una rotta che porta da Milano a Taskent, la capitale uzbeka, con sosta a Baku, a prezzo scontato, quindi ecco che nasce in automatico, l'occasione di prendere due piccioni con la stessa fava. 

Viaggio in Uzbekistan con stop over in Azerbaijian, praticamente senza costi aggiuntivi per il volo, che è sempre la parte quasi preponderante del budget finale di un viaggio. Aggiungi a questi il fatto che ho conosciuto sul web l'amico Mansur che si occupa appunto di turismo uzbeko e che offre itinerari molto consolidati a prezzi speciali ed ha puntato il suo focus soprattutto sulla clientela italiana ed il dado è tratto. Stabilita la data conveniente nel mese di ottobre, convinti i nostri amici, che avevano anche loro l'Uzbekistan nella lista dei desideri ed il pacchetto è stato confezionato alla perfezione senza stare troppo a pensarci. Viaggio facile e senza problemi da accoppiare all'altra settimanina azera e tutti siamo contenti. Eccoci dunque già psicologicamente pronti per un giro veloce veloce (troppo, come avremo modo di considerare alla fine, quattro giorni in più sarebbero stati benedetti, ma di questo vi dirò dopo) ed eccoci praticamente pronti per la partenza per un giro ragionevolmente completo, soprattutto per la parte storico artistica, di un paese che certamente rappresenta una meta di estremo interesse e che come constateremo, ha sviluppato per il turismo una predisposizione davvero importante. Dunque eccoci a preparare la valigia per un viaggio breve, di tutta tranquillità, avendo lasciato tutta l'iranizzazione in mano ad altri, ragionevolmente economico dal quale, sono sicuro trarremo grande soddisfazione. Saltate quindi con me su quell'aereo che è rimasto in attesa sulla pista per un quarto di secolo e lo saprete.


Taskent - Monumento a Tamerlano


Nessun commento:

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 122 (a seconda dei calcoli) su 250!