martedì 25 giugno 2019

Rimpatriate


Diversamente giovani

Diciamo pure la verità, quando un gruppo di anziani, e proprio di anziani si tratta, inutile girarci intorno chiamandoli diversamente giovani, qualcuno ha addirittura superato i 90, anche se è tra i più arzilli, si ritrova davanti ad una tavola dopo tanti anni, i più fanno quei mezzi sorrisetti di compatimento che si rivolgono di solito alle riunioni varie di reduci, dandosi magari di gomito e sottolineando quanto alla fine sono tristi. Col cavolo ragazzi! Ieri, io ho ritrovato un gruppo di vecchi (non è che voglia sottolineare la cosa) carissimi amici, appartenenti alla mia prima vita lavorativa e vi assicuro che è stata una giornata così piacevole che ha cancellato di colpo tutte le varie ansie, apprensioni, magoni che di solito mi pesano sullo stomaco, specialmente di questi tempi. Ci siamo divertiti, abbiamo mangiato e bevuto, ci siamo ricordati l'un l'altro quelle tante cose che ci hanno legato in quegli anni, gli anni lontani, passati, per noi così gloriosi, passatemi questo termine becero, quelli che per i vecchi sono sempre i più belli, anche se allora magari li maledicevamo. Anche quelli che non ci sono più, ad ogni racconto venivano fuori come una litania di un rosario malinconico, ma alla fine ridanciano e di certo se fossero stati con noi avrebbero riso anche loro. Ritrovarsi e ricordare, un piacere che se te ne vai giovane, sarà pure una bella cosa, ma te lo perdi. E se passando davanti al vecchio stabilimento di selezione delle sementi, adesso vedi soltanto un decrepito capannone pieno di erbacce abbandonato da anni all'incuria del tempo, ti scappa una lacrimuccia, pazienza, la giornata è stata davvero tanto, tanto piacevole lo stesso. Grazie amici! Ci vediamo il prossimo anno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sottoscrivo totalmemte. anch'io, seppure fossi un "intruso", ho trascorso una giornata davvero piacevole in compagnia di persone che mi sembrava conoscere da sempre. papá ha atteso con trepidazione questo giorno ed ora capisco perchè.
alberto e mario.

Enrico Bo ha detto...

Dai è stata davvero una bella giornata!

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!