giovedì 31 dicembre 2015

Consuntivo di San Silvestro


Eccoci finalmente alla fine dell’anno, tempo di consuntivi. In questo 2015 il blog, come avranno notato i pochi che mi sono rimasti fedeli, ha preso una piega decisamente monotematica, cosa che forse ha tolto interesse a molti. In pratica è diventato praticamente un travel blog, con tutti i difetti insiti in questa scelta. E’ chiaro che ho continuato a raccontare a modo mio, sbrodolando parecchio e divertendo in questo modo più me stesso che chi mi legge, ma rimanendo anche in questo modo fedele alla mia linea un po’ tuttologica. Forse questo non piace neanche a chi cerca solo informazioni di viaggio. Insomma i risultati sono che per i 292 pezzi pubblicati con oltre 2500 immagini, i contatti sono stati non più di 14.000, una punta massima di 120 in un giorno, con circa 22.000 pagine visitate. 

I miei lettori si sono fermati in media 2 minuti, giusto il tempo per dare un’occhiata veloce. La cosa interessante è che i contatti sono arrivati da 88 paesi, anche se al 90% dall’Italia, seguito da un 3% dagli Stati Uniti. Insomma, anche se il calo rispetto agli anni scorsi continua implacabile ed il mio ego ne è fortemente toccato, proseguirò immutabilmente su questa linea, anzi ho in mente una novità che potrebbe partire appunto il prossimo anno e di cui presto vi parlerò, se avrò voglia di svilupparla naturalmente. Comunque buona fine d’anno a tutti e come dicevano i nostri vecchi, miglior principio.

3 commenti:

Juhan ha detto...

Intanto buon anno!
I tuoi racconti di viaggio a me piacciono parecchio, mi sembra quasi di esserci.
Non sempre commento, spesso salvo e leggo dopo, non giudicare dal mio tempo collegato, nèh!
E poi si sa che i blog sono in crisi da sempre e il mobile è un nemico.
Conto che continui, per tanti anni.

pierangelo ha detto...

Buon anno a te e a tutta la tua famiglia anche a tutti i suoi lettori. Comunque è sempre un piacere leggerti sia come che come viaggiatore ciao.

Enrico Bo ha detto...

@Grazie Juh tanto non mollo anzi è possibile che raddoppio

Grazie pier auguri anche voi

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!