giovedì 23 aprile 2020

74

Greek National Road 74 - Wikipedia



Ma se ci penso! Diciamo che questo è un numero che è diventato davvero un po' pesante, o per lo meno comincio a sentirlo tale, di questi tempi poi, barricato in casa e proprio per questo numero messo nel mucchio di quelli "a rischio" massimo, tribù in via di estinzione graduale da proteggere ma fino ad un certo punto, visto il peso che siamo per l'INPS e per gli altri. Passando ad un esame più approfondito, secondo la smorfia questo è il numero della Grotta, luogo sì di ricovero e protezione, ma anche sito oscuro e di per se stesso sconosciuto e spaventevole, buio e denso di presagi negativi. Ma anche Secchio e Fune da calare nel pozzo, di nuovo angusta metafora di una zona d'ombra da maneggiare con cura. Nella tradizione spiccatamente napoletana poi, pare significhi anche Mandorle zuccherate. Vedete che se ci vuoi vedere il bicchiere mezzo pieno, rimane però sempre quel fondo di amaro che te lo fa considerare mai completamente positivo. Per la Cabbala, invece il numero racconta di tutto un pappone in cui dominano gli angeli e la loro funzione e associa a questo numero gli animali rapaci, la siccità e anche i bagagli, probabilmente quelli che quest'anno ci verranno totalmente e maledettamente interdetti. Chissà poi perché il numero è associato alla propensione a delinquere ed a non rispettare la legge, ma io non vado a correre e non solo perché le mascherine che ho ordinato su Amazon, visto che nelle farmacie non le ho trovate, hanno l'arrivo previsto per giugno. 

Nella chimica 74 è il numero atomico del Tungsteno, metallo pesante, certamente di buone proprietà reologiche, ma talmente ambiguo da farsi chiamare anche Wolframio di secondo nome, forse un nickname ante litteram, tanto per confondere la gente, mantenendola sigla W. Se guardiamo in alto, poi, 74 è un satellite russo (Cosmos 74), una galassia minore della zona di Andromeda (NGC 74) chissà cosa ne dice il mio amico Paularius che gli andromediani non li vuole neppure vedere a raccogliere i pomodori e anche un asteroide della fascia principale, di quelli che non cadranno mai sulla terra, 74 Galatea, figuriamoci, con noi non vuole avere niente a che fare. Tralascio a bella posta la cometa periodica 74 P perché si sa che porta male. Per quanto riguarda la matematica, le cose si complicano, ma sappiamo che l'argomento è sempre ingarbugliato. Il 74, ha fattori 2 e 37, binario 1001010, esadecimale 4A, e vi risparmio le sue funzioni. Ma esaminandolo più nel profondo scopriamo che trattasi di numero pari e poiché composto dai divisori 1,2,37,74 è un numero difettivo in quanto la somma dei divisori (40, escluso il numero) è inferiore al numero stesso. E' un numero semiprimo (che non vuol dire però secondo a nessuno) perché è il prodotto di 2 numeri primi (2, 37) e qui andiamo nel difficile, è anche numero nontotiente in quanto la funzione di Eulero φ (x)= 74, non ha soluzioni. 

E' poi la somma di due quadrati: 52 + 72  e fa parte di due terne pitagoriche (24, 70, 74) e (74, 1368, 1370) e per chi non se lo ricorda, vergogna, la terna pitagorica è quella che risponde alla ben nota a2 + b2 = c2 , tanto per chiarire che è sempre un numero importante e non di un bau bau micio micio. Se vogliamo andare a pescare nel torbido, nel sistema di numerazione posizionale a base 6 , è un numero palindromo (202) ed inoltre è anche un numero intero privo di quadrati in quanto non è divisibile per nessun quadrato perfetto tranne 1. E infine last but dont least, il 74 è un numero Odioso e non perché i 74 anni che compio ahimè oggi, siano una cifra fastidiosa più delle precedenti, anche se meno delle successive, ma in quanto, e qui il ragionamento diventa più capzioso e difficile, dicesi numero Odioso quello che fa parte della successione binaria di Thue- Morse in contrapposizione ai Numeri Malvagi e tanto per spiegarvi meglio: L'n-esimo numero della successione di Thue-Morse è 0 se l'espressione di n in base 2 contiene un numero pari di 1, ed è uno se ne contiene una quantità dispari. 

Per esempio, l'espressione binaria del numero 5 è 101, che contiene 2 cifre 1: quindi il quinto simbolo della successione di Thue-Morse è 0. Il matematico John Conway ha definito numeri odiosi i numeri interi n tali che tn=1 e numeri malvagi quelli per i quali tn=0 (si tratta di un gioco di parole, nella lingua inglese, tra odious e evil, che significano "odioso" e "malvagio", e odd ed even, che significano "dispari" e "pari"). Ora non è che tutta questa menata sia un divertissement per matematici in calore che devono stare chiusi in casa forzatamente e non sanno cosa fare non essendo abbonati a Netflix, ma trattasi di una serie,non ci crederete, utilissima in un sacco di campi come nella soluzione di problemi di spartizione delle risorse tra due contendenti o nella definizione della curva frattale di Koch acuivi rimando, ma ha avuto applicazione in campi meno scientifici come nel '29 quando il maestro di scacchi campione del mondo  Euwe, la applicò per aggirare la  regola che che considera la partita finita con la patta in caso di ripetizioni continuate di sequenze di mosse e poter prolungare infinitamente il gioco, dato che la successione è priva di sottostringhe ripetute per almeno tre volte. E non dite che questo blog tuttologico non è anche un blog di servizio. Sapevatelo e comunque sia, saran pur tanti, ma auguri a me!


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

6 commenti:

Simona ha detto...

Buon compleanno! Tu sei la conferma del fatto che viaggiare mantiene giovani le persone :)

Pierangelo ha detto...

Tanti sinceri auguri di buon compleanno.

barni ha detto...

Mi fuma la testa!

Anonimo ha detto...

Un bellissimo numero!Complimenti e auguri! Maria Intagliata

Enrico Bo ha detto...

Grazie mille a tutti!

Anonimo ha detto...

eheheh buon compleanno....sei giovane!!!

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!