lunedì 19 aprile 2021

Incompetenza digitale

 


Accidenti, non c'è nulla di più frustrante di quando la tecnologia ti tradisce, o meglio, saltano fuori, naturalmente quando ne hai più bisogno, a sorpresa. Come ovvio spesso non si tratta affatto di guasti ma proprio di una tua incapacità a risolvere la cosa, per mancanza di sufficienti conoscenze informatiche. Sta di fatto che, in seguito a messaggi inquietanti che ti impediscono di procedere o peggio per qualche misterioso motivo qualche cosa cessa di funzionare e tu non sai più che pesco prendere. Di norma, si sa, bisogna andare nella pagina Impostazioni. Sembra facile, nella realtà quando riesci ad accedervi si apre un mare magnum di possibilità tra le quali non sai più dove andare a sbattere la testa. Nell'ultimo mese è già la seconda volta che mi scontro contro questa drammatica situazione. La prima è stato il crollo fisico del mio telefonino, che dapprima ha cominciato a lanciare disperati segnali di impossibilità di uso di differenti funzioni a causa (a detta sua) di memoria troppo piena. 

Ho cominciato a liberare cancellando foto e messaggi, poi ho cominciato a liberarmi di applicazioni poco usate, alla fine mi ritrovo col telefono quasi vuoto e al contrario le segnalazioni di troppo pieno diventano sempre più assillanti e via via quel poco che resta diventa inagibile e non funzionante, la camera non fa più le fotografie, non parliamo dei filmati, anche whatsapp non apre più immagini e neppure messaggi vocali, facebook non scarica più le notifiche, fino a quando anche la funzione principale del telefonino, che è quella di telefonare comincia a battere i coperchi, si spegne, non segnala l'occupato, e avanti col resto, insomma sembra che il sistema stia collassando. Mi vien detto che è una situazione molto tipica e premeditata dai vari costruttori, i vari aggiornamenti caricano all'inverosimile la Ram fino ad intasarla completamente per costringerti a cambiare l'attrezzo con uno più potente. 

Questo è quanto sta succedendo al mio smartphone e quindi obtorto collo ho proceduto all'acquisto che dovrebbe arrivarmi oggi. Ovviamente ho cambiato marca, anche se so che sotto questo punto di vista sono tutte uguali. Intanto anche il laptop con il quale sto digitando ha cominciato a fare le bizze e dopo che già un mese fa ha avuto dei danni la sceda madre, riparata con un intervento di emergenza, da ieri salta fuori che la maggior parte delle icone della barra delle applicazioni non sono più attive. Ho tentato in tutti i modi di farle risorgere attraverso l'apposita pagina delle impostazioni ma a causa della mia incompetenza non ho avuto alcun esito. Qualcuno ha qualche idea di come si possa fare?


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:


2 commenti:

Pierangelo ha detto...

Una delle funzioni del computer è quella di chiederti se vuoi cancellare le icone non usate, spero non sia automatico sul tuo pc. Altro caso potrebbe essere un virus o un trojan, scarica un antivirus free su una chiavetta e fallo partire dalla chiavetta stessa. Quanti anni ha il tuo pc? sarà mica la batteria tampone. Caso più difficile perche dovrebbe darti avvisi all'avvio del boot. Un caro saluto e auguri. Per il telefonino la prossima volta, salvati la rubrica su una scheda aggiuntiva, poi esegui il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Enrico Bo ha detto...

Grazie Pierangelo, ma quasi non ho neanche capito cosa dovrei fare ed in ogni caso è superiore alle mie forze digitale, tuttavia, tutto risolto alla vecchia maniera. Ho comprato un cellulare nuovo e il PC dopo innumerevoli riavvii si è rimesso a funzionare.

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!