sabato 29 dicembre 2018

Consuntivo


Eccoci qua, anche il 2018 è virtualmente terminato. Il mio bilancio tutto sommato, è stato positivo, sarebbe un insulto lamentarsi, in fondo quando c'è la salute c'è tutto, no? Ho avuto l'opportunità di vedere con i miei occhi quattro nuovi paesi, di girolare un po' per l'Italaia e la Francia, insomma cosa vuoi di più. Sono anche riuscito a pubblicare cinque nuove s-guide di viaggio e poi ci sono i progetti per il 2019. L'unico che piange un po' è il blog, che sembra destare sempre meno interesse. Capisco ormai il tema viaggiatorio, sempre più insistito, ha ristretto un po' la cerchia degli aficionados, questo lo capisco,  la tuttologia attirava più interessi come ovvio. Tuttavia abbiamo raggiunto il traguardo dei 3000 post, mantenendo più o meno la stessa media di pezzi postati per anno. Le pagine aperte dovrebbero aver superato il milione, in provenienza da oltre 160 paesi. 

I contatti arrivano per il 70% dall'Italia, poi dagli Usa, il resto a seguire. Purtroppo i commenti si sono ridotti quasi allo zero assoluto e sono ormai lontani i 100 contatti giornalieri dei bei tempi, ma mi contento, in fondo scrivo per me stesso soprattutto e per fermare sul supporto solido (curioso che lo senta così) le emozioni e le sensazioni che mi porto a casa dal mio girovagare. I propositi per il nuovo anno sono di continuare sulla stessa lunghezza d'onda almeno fino a che le forze fisiche e mentali me lo consentiranno. A chi vorrà raggiungermi in questo mio salotto rustico, do il benvenuto o il bentornato e lo invito ad intervenire il più possibile anche se capisco che è sempre una piccola fatica e quindi anche se in anticipo di un paio di giorni, vi auguro un ottimo 2019!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cher Enrico
Peut -être pas de polémique , de débat ni de discussion à la suite de tes pages de voyages mais le plaisir d'avoir les impressions et les sentiments d'un HUMAIN qui a un grand coeur et une bienveillance evidente envers les peuples et les pays visités et ça , c est réjouissant et ça fait du bien à ceux qui te lisent .
Bonne année 2019 et plein de voyages à raconter
Jac.

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!