mercoledì 2 marzo 2022

La tigre nell'angolo

dal web


Diceva Sun Tsu nella sua Arte della guerra: Se stringi la tigre in un angolo, stai attento a lasciarle una via di fuga. Mai questa osservazione mi è sembrata più giusta. Putin ha probabilmente sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, forse mal consigliato come tutti i tiranni anziani e paranoici, che si circondano solo di idioti che gli dicono sempre di sì. Che tristezza vederlo in quel tavolo lungo 25 metri per tenere tutti lontano da sé per timore dell'avvelenatore col polonio in mano. Fatto sta che sembra che si sia cacciato nell'angolo da solo e adesso il problema è uscirne. Tuttavia quando capitano queste cose, questi personaggi malati di potere assoluto, finiscono sempre la loro azione nello stesso modo; quando si vedono davvero perduti, allora muoia Sansone con tutti i Filistei. E questo è uno che, vi assicuro tirerà i missili atomici, senza nessuna ombra di dubbio, timore o peso di coscienza. Sappiatelo, quindi attenzione a fare proclami roboanti di celodurismo per far vedere quanto l'occidente è cazzuto e forte. I sottomarini coi missili nucleari sono già usciti dalle basi del Baltico, sapevatelo. Pertanto, a tutti quei sotutto che sbraitano di come si deve fargliela vedere al tiranno, che deve imparare la lezione e che deve essere prima rovinato e poi annichilito, pensando che loro se ne stanno al caldo a casa e sotto le bombe ci sono gli Ukraini, che più ne straziano le esplosioni e più lo zar ci fa brutta figura, consiglierei di darsi una bella calmate e cercare quale possa essere la via di uscita onorevole da presentargli. 

Intanto senza parlare troppo ad alta voce, per vie sotterranee, perché solo così lavora la vera diplomazia, cercherei di mettere di mezzo la Cina (come del resto suggerisce il mio amico AM, che vivendo là conosce bene i suoi polli). E' vero che forse avrebbero vantaggi a stare alla finestra a guardare cosa succede, sarebbe una strategia winwin, ma devono anche loro mettere in conto che se lo zar tira i missili o anche soltanto spacca davvero tutta l'economia mondiale, anche per loro rimane poi poco da godere. Mentre pensate un po' se diventano quelli che mettono pace per davvero, si conquistano la simpatia di tutti, che adesso ne hanno poca, hanno la forza di farsi stare a sentire dal russo e conquistano quella credibilità internazionale che sempre cercano, inoltre in pratica si cuccherebbero loro definitivamente l'Ukraina dal punto di vista economico, unica cosa che poi a loro interessa. Certo bisogna che gli USA abbassino una spalla e cedano su qualche punto, neutralità Ukraina, Crimea e non allargamento della Nato, tutta roba non solo accettabile, ma in un certo senso già data per persa come la Crimea e il Donbass. A questo punto se la Cina insiste, e avrebbe dei bei coltelli dalla parte delmanico, tra gas e materie prime, come fa a dire di no. Per il resto spero solamente e state bene attenti a quello che dico, soprattutto per gli Ukraini ed è a loro che mi rivolgo, che le truppe russe chiudano l'operazione in due o tre giorni. Questo vorrebbe dire salvare decine o centinaia di migliaia di vite umane, cose, case e tutto il resto. 

Amici Ukraini, non state a sentire quei tromboni che non sono davvero vostri amici, che vi incitano al martirio per la Libertà. Quanto gli piace vedervi lì che morite come cani per questi concetti filosofici per cui loro non sacrificherebbero neppure quello che hanno nel portafoglio. Tutti lì ad applaudirvi mentre siete voi e i vostri figli sotto le bombe. Ricordatevi che non c'è nessuna LIBERTA' che valga la vita di vostro figlio, di vostra moglie, dei vostri vecchi, di voi stessi. Questa LIBERTA' fasulla non è che merda sprecata inutilmente e sparsa a casaccio sui libri di storia, scritta da fanfaroni gonfi di se stessi pronti a sacrificare soprattutto gli altri. Una cosa inutile e insensata quando sei sotto terra, valida solo per pagare gli scultori dei monumenti ai caduti. Ci vuole molta piu' forza ed intelligenza a cedere al piu' forte, al piu' violento, all'assassino, ci sarà tempo per vedere passare il suo cadavere sotto il ponte, tanto quella è gente che finisce sempre allo stesso modo, fucilato davanti a un muro o appeso per i piedi. Datemi retta ragazzi, se volete vincere davvero, lasciateli vincere almeno ufficialmente, siate padroni voi della vostra vita e ricordatevi che quasi tutti quelli che adesso vi applaudono, vi spingono, vi abbracciano (metaforicamente) e (fingono) di commuoversi per voi, stanno intanto facendo il conto delle bollette del gas. Ricordate che, come mi segnala la mia amica Anna Maria che di queste cose se ne intende, dice Tucidide nel Libro V ( 89.1): "...nei ragionamenti umani, si tiene conto della giustizia quando la necessità incombe con pari forze su ambo le parti; in caso diverso, i più forti esercitano il loro potere e i più deboli vi si adattano".


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

3 commenti:

OLga ha detto...

Siamo proprio messi male.Forza Ucraina

Anonimo ha detto...

Parole sagge, Caro Enrico, le tue.
Soffieranno nel vento, come e' giusto che sia.

am

Enrico Bo ha detto...

@OLga - direi purtroppo proprio di sì

@am - non penso che potrebbero incidere molto di pi, ma credo in quello che dico e anche se rimane scritto sulla sabbia del web , poco mi importa, ma comunque grazie dell attenzione e della considerazione

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!