mercoledì 21 febbraio 2024

Biglietteria aerea

dal web

Ce li ho in tasca. Ormai non scappano più, portafogli alleggerito, perché ormai l'ingordigia delle compagnie aeree non ha limiti, ma cuore leggero e allegro. Non importa che il giorno della partenza sia ancora lontano, ma quel minimo peso in più nella tasca val più di mille assicurazioni, vuol dire che comunque, cascasse il mondo anche stavolta si parte, nonostante tutto. Il resto verrà da sé. In fondo un itinerario è già stato disegnato pur tra dolorose rimunce e sospiri affannati per il calcolo delle spese che cominciano a ridiventare inportanti, dopo anni, possiamo pur dirlo, di pacchia, specialmente proprio dal punto di vista dei voli. Ma a questo punto pazienza, rimango sempre del parere che questi sono i soldi meglio spesi. Comunque per venire all'acquisto dei voli, devo confermare che oramai si stratta proprio di una gimkana malefica che mette a dura prova l'integrità mentale del condannato. Si comincia giorni prima compulsando qua e la, comunque non dall'apparecchio che servirà alla fine per perfezionare l'acquisto, al fine di evitare la mala pratica che ormai tutte le compagnie hanno di aumentare il prezzo ogni volta che ti colleghi. E questo già è un bel generatore di ansia. 

Comunque una volta appurato che il viaggio si fa e bisogna scegliere una data pur flessibile in un piccolo range di giorni. Eccoci davanti allo schermo. Datemi retta. Prendetevi un bel pomeriggio di tempo e fate le cose con calma. Io ho proceduto così. Ho cominciato a dare una traguardata su Skyskanner che consente di tenere d'occhio i prezzi di un certo numero di giorni consecutivi e comparando siti e compagnie, poi dopo aver scelto più o meno il target definitivo, facendo bene attenzione a non sbagliare la conta dei giorni, sono passato direttamente sul sito della compagnia prescelta, in questo caso Lot all'andata per Tbilisi, stop a Varsavia di solo 1:10 h, (speriamo bene) e Flyone (mai sentita, speriamo altrettanto bene) e qui comincia la gimkana. Collegamento attraverso la finestra di navigazione in incognito, mi dicono di fare così, dato che non sono capace di maneggiare una VPN adeguata, e inserimento della ricerca che porta ad una conferma, più o meno, con differenze di qualche Euro, dei prezzi previsti. 

Qui comincia il purgatorio della corsa ad ostacoli. Infatti ormai queste malefiche compagnie cospargono il percorso necessario all'acquisto del biglietto di trappole astute per farti aumentare il prezzo di pochi euri alla volta senza che tu te ne accorga, in quanto ci sono una miriade di servizi non richiesti che tu devi addirittura andare togliere, non ad aggiungere, come sarebbe logico, per mantenere il prezzo previsto. Non parlo solo di assicurazioni varie, ma per il posto a sedere, il check-in, gli SMS di conferma e moltissime altre cose, per non parlare ovviamente di pasti e così via. Naturalmente poi arrivi al classico punto del bagaglio in stiva, su cui ormai quasi tutte (non Air China per esempio) caricano pesante, avendo evidentemente messo un prezzo civetta iniziale per attirarti e poi ti caricano 50 € a tratta per la valigia da 20 kg. Insomma ogni volta che procedi allo step successivo, devi scansare trappole e con grande fatica perché, ad ogni controllo sul totale, se ti accorgi di aggiunte non previste, per cancellarle devi tornare indietro e riscrivere tutti i maledettissimi dati, fino allo sfinimento. Bene dopo un lavoro da esaurimento psichico, si arriva finalmente alla fine, è ora di pagare e inserire i dati della carta di credito.

Ottimo, dopo aver messo il tutto, ricevuto un codice in SMS che non si sa mai, inserito infine il PIN della carta che naturalmente devi cercare perché non te lo ricordi, il PC comincia a rimuginare per un po', la  clessidra gira e rigira e finalmente compare la bella scritta: Qualcosa è andato storto, Pagamento non riuscito, Riprova. E' chiaro che verrebbe voglia di spaccare tutto e a questo punto i titolari di agenzia ridono, vuoi il fai da te? prova, così impari e capisci che la nostra commissione non è a sproposito, ma solo la giusta mercede per uno sbattimento epocale. Comunque ormai hai fatto 30, avanti Savoia, riscrivi tutto, ormai fai anche più presto perché hai tutto quello che serve sotto mano e sai dove mettere i dati e quali tasti premere, ma ecco un'altra bella scritta blu: Caro utente nel frattempo i prezzi sono aumentati! In sostanza il prezzo civetta non è più valido, maledetti! Ovviamente l'aumento è solo del 7/8 %, se no li manderesti a stendere e cambieresti compagnia, così accetti l'ulteriore furto e procedi nuovamente. Questa volta finalmente tutto funziona e l'estorsione si compie. Finalmente i biglietti sono in tasca. Abbiamo cominciato alle 15, ora sono quasi le 19! Speriamo bene, vi saprò dire quando sarà ora di partire.


Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:



Nessun commento:

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 119 (a seconda dei calcoli) su 250!