martedì 24 settembre 2013

Recensioni: Lin Yu Tang - L'importanza di vivere.

Con questo si conclude la carrellata sulle letture estive. Come vi avevo preannunciato, dato che l'ho ritrovato, ho voluto mettere alla prova del tempo questo saggio epocale che in Italia tra i '50 e i '60 ebbe un successo straordinario. In realtà, L'importanza di vivere (seguito poco dopo da L'importanza di capire) è uscito in America nel 1937, quando non si sapeva ancora chi era Mao e si sentivano soltanto i prodromi della guerra che stava per arrivare ed è quindi di per sé interessante leggere questo saggio, in cui si hanno soltanto i sentori della tempesta che sta per cambiare il mondo. Il libro ebbe, come ho detto un enorme successo. Ai miei tempi lo leggevamo tutti e ne eravamo molto toccati. Ti apriva uno squarcio su un mondo nuovo, lontano e davvero diverso da quello che eravamo abituati a leggere e sicuramente mi deve avere influenzato parecchio. Un vero e proprio trattato di filosofia che attinge a piene mani dai testi classici cinesi dai quali trae molti brani e citazioni. Un libro sull'ottimismo, che, sulla traccia epicurea della nostra filosofia classica, pone come traguardo la ricerca della felicità, visto tra l'altro, che come impone la costituzione americana, ognuno ne ha insindacabilmente diritto e l'autore è sì cinese, ma decisamente anche americano come mentalità, avendo lì vissuto tutta la seconda parte della sua vita. Felicità che va ricercata in ogni aspetto della vita. Dal piacere che può dare l'arte, lo studio, l'amore, il viaggiare, il godere della natura, della casa, della capacità di pensare come di quella di poter fumare la pipa. O semplicemente di essere vestiti comodi. 

Deliziosa la parte con cui spiega come sia incredibile per un orientale giustificare l'uso del colletto o delle costrizioni della cintura e del gilet. Sul lavoro poi è lapidario, bisogna lavorare il meno possibile e soprattutto mai vivere per lavorare. Qui prende una cantonata clamorosa, prevedendo che la scienza e la tecnica libereranno sempre di più l'uomo da questa maledizione, lasciandogli sempre maggiore tempo libero. Chissà cosa direbbe oggi, dovendo constatare che i giovani invece sono costretti a lavorare sempre di più, compensati sempre di meno. Tuttavia il suo elogio dell'ozio è davvero godibile, così come la descrizione del piacere di prendere il thé con gli amici, niente di più lontano dal formalismo della cerimonia giapponese. Diciamo che rimane un libro molto interessante, al punto che ho deciso di trattenerlo qui sulla scrivania per cavarne di tanto in tanto spunto per qualche post sulla filosofia orientale, che comunque conferma un assioma fondamentale, per fare i filosofi con profitto, sia che si sia nati in Oriente che a Roma o nell'antica Grecia, bisogna avere un buon numero di schiavi o servi, chiamateli come volete, che lavorino al posto vostro lasciandovi il tempo e il piacere di filosofare e al fine godervi la vita. Mi sembra comunque che sia giusto sottolineare che per Lin Yu Tang, convincente filosofo, anche se deludente invece come romanziere, come ho avuto modo di sottolineare, il senso della vita e quindi l'importanza di vivere stia tutto nella capacità di apprezzare la vita stessa in ogni suo aspetto e condizione, che è già un buon punto di partenza e su cui alla fine concordo.

Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

4 commenti:

Martino ha detto...

Ho letto e apprezzato molto sia "L'importanza di vivere" sia "L'importanza di capire", non conosco Lin Yu Tang come romanziere e mi fido della tua opinione.

Me la sentirei però di consigliare la lettura di "Madame Wu", la biografia di una consorte "minore" di un imperatore Tang che alla di lui morte cercò di formare una nuova dinastia PER VIA FEMMINILE, atto orribile inviso al Cielo e alla Terra, massacrando quasi tutti gli eredi legittimi compresi molti dei propri figli e nipoti e buona parte dei ministri fedeli alla dinastia legittima.
Pur essendo una biografia rigorosa e documentata è scritta nella visione soggettiva di uno dei principi (un suo nipote) sopravvissuti e, letta come un romanzo, è scorrevolissima e piacevole.

Nota per i bibliomani: su amazon.it sono disponibili due copie usate stampate da Garzanti nel 1966 (da cercare nella grafia "Lin Yutang".

Enrico Bo ha detto...

@Marty - Carissimo grazie della precisazione, anche io avevo sentito parlare di questo libro su madame Wu che mi vado a cercare.

Mauro L. Di Giovanni ha detto...

Nel 1968 mio padre riuscì, in pieno conflitto generazionale, sono nato nel 1950, a sottopormi una copia di Importanza di vivere, molto vecchia dicendomi dicendomi, stranamente dimesso, che se gli davo un occhiata, forse avrei capito qualcosa che a lui sfuggiva. Accettai...E dal quel giorno la mia vita è stata un sogno...

Enrico Bo ha detto...

@Mauro - Non c'è dubbio che sia una lettura importante. Il 68 poi , erano gli anni giusti.

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!