martedì 1 ottobre 2013

Autunno.


L'autunno è la stagione dello struggimento, della inevitabile decadenza che sta per arrivare implacabile, della coscienza che la pienezza della stagione più ricca è ormai finita. Dice una strofa di un grande poeta dell'epoca Yuan:

Vigne seccate, piante vecchie, cornacchie alla sera, 
Un piccolo ponte, argini piatti, l'acqua fluisce,
Sulla vecchia via un magro ronzino; soffia il vento dell'ovest,
E mentre il sole scende al tramonto
Perduto amore, così lontano, dove sei?

Ma anche nella fragile semplicità dell'appagamento, sarà pur vero che post coitum omne animal triste est, però c'è sempre la pace e la serenità del pensiero al prodotto raccolto nel magazzino, della luna finalmente chiara nel cielo, dell'eccitante freschezza del vento autunnale. C'è una bellissima parola in cinese usata nello stile poetico antico: 瘦- shòu, che significa snello. Simboleggia l'autunno ed esprime la bellezza non sensuale. Rocce snelle e bambù, quando sono dipinti insieme. Anche la bellezza può essere struggente. Cadono assieme foglie e governi, puoi guardare distaccato persone dappoco che si agitano disperate perché non si rassegnano al loro destino, di cui sole, con le loro azioni sono responsabili; puoi ridere di coloro che sentono il potere che scivola via attraverso le dita e si dibattono guizzando come la carpa dorata nel retino del pescatore. Non sai accettare l'autunno? Peggio per te. E poi, diciamocela tutta, è la stagione dei funghi e dei tartufi.

Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

Una sera di fine estate.
Più caldo.
Imperatore cinese.
Xiōng,Mèi,Jiě,Tài.
Nán 

Per un amico triste.

3 commenti:

katy ha detto...

ben detto.....ci sono tante cose buone da mangiare, le castagne una buona polenta, naturalmente con una buona compagnia!!

Enrico Bo ha detto...

@Katy - Soprattutto la compagnia, direi.

Unknown ha detto...

Per quanto ami i funghi e il tartufo, non riesco ad apprezzare l'autunno; mi infonde una terribile malinconia.
Cristiana

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!