venerdì 29 luglio 2022

Borsa e ignoranza

Break out, testa e spalla rovesciato

 L'ignoranza è una brutta cosa, ovviamente e chi è ignorante dovrebbe tanto per cominciare, tentare di informarsi, invece di lamentarsi che non capisce una fava. Tuttavia, accidenti, anche se so di non sapere, non riesco a sentirmi saggio, almeno in certi argomenti e badate che per un tuttologo come me, è già una bella ammissione di umiltà. Comunque questi sono giorni difficili, il mondo, almeno negli ultimi tempi, non è mai andato così male. La guerra si è ormai cronicizzata e si continua ad ammazzare allegramente la gente e la cosa interessa poco, ma si va avanti; l'epidemia poi, procede tra alti e bassi senza problemi e non pare abbia voglia di scomparire; la fame comincia a colpire i paesi più poveri e le materie prime scarseggiano in tutto il mondo; l'inflazione, che addirittura una intera generazione non ha mai conosciuto, è esplosa con una virulenza mai vista (quasi al 10%) ed erode risparmi, salari e pensioni senza pietà, anche se alla gente sembra importi meno che se gli alzano le tasse dell'1%; il clima mostra sempre di più episodi che dovrebbero cominciare a preoccupare anche chi pensa che tanto non sono affari suoi: il nostro paese, che dopo anni aveva messo al governo (anche se circondato da idioti) una persona degna e soprattutto capace di fare il proprio lavoro, quando glielo lasciavano fare, si trova allo sbando totale ed in preda alle camarille che, pur di andare al potere, sono ben contente di sfasciare tutto, ma state tranquilli che le vincete 'ste benedette elezioni, poi potrete ricominciare con l'olio purgativo, smettendola di tritarci i cabbasisi anzitempo.

Eppure pare che tutto sia regolare. Con una situazione del genere per l'indice più sensibile del sentiment di queste cose, i mercati e le borse, dovrebbe essere il diluvio globale, la morte nera, il disastro annunciato e invece così non pare, almeno a quanto sembra. In generale infatti, quando marciano i cavalieri dell'apocalisse come nel nostro caso, l'oro e i beni rifugio, ad esempio, dovrebbero salire alle stelle, invece calano (l'oro da 2000 $ a 1700$). Se i tassi vengono aumentati per arginare l'inflazione come è avvenuto in questi giorni, le borse precipitano, invece stanno aumentando (tutto già digerito?). Titoli che sulla carta avevano fondamentali solidissimi erano precipitati del 50% (esplosione della bolla?), ma in una settimana di mancanza di governo e quindi di disastro economico annunciato, hanno ripreso il 20%. Il mio amico grande esperto di mercati borsistici, essendo un graficista dai baffi lunghissimi, mi invia continuamente curve e studi come quello che vi ho messo in cima al post, facendomi toccare con mano come secondo la legge del Tale o del Talaltro, non ci siano dubbi che siamo decisamente entrati in una indubbia fase di rialzo, anzi se il MIB sfonderà quota 23.300, la curva si impennerà alle stelle. Lui dice che a monte c'è il ciclo generazionale bullish, quindi...  Anche se non riesco a capire perché, data la merda in cui navighiamo, sono convinto che abbia ragione piena, gli esperti sono esperti e parlano con cognizione di causa e se lui è convinto che sia così, con le informazioni e le conoscenze che ha, non può avere che ragione. Siamo in vista di una fase fortemente rialzista che potrebbe proseguire non si sa ancora per quanto tempo. 

D'altra parte è verissimo che il mercato italiano è uno dei più penalizzati ed è a meno della metà di quanto stava prima del 2008. Allora? Tutto vero, ma io ho sempre una vocina che mi sussurra dietro la testa e mi ricorda una legge che mi suggeriva un altro guru del settore, un vecchio volpone da parco buoi, una quarantina di anni fa. Tu senti il parere dei migliori esperti, ma che siano i migliori, i più bravi, i più informati e poi fai esattamente il contrario, sempre e incondizionatamente. La Minchioni SpA sta per avere una performance spettacolare, è da comprare a piene mani, tu vendi subito; la Piciumol Indistrial, va male è meglio alleggerire e vendere il più possibile, tu compra subito e senza paura. Fai sempre così, nella media alla lunga, guadagnerai tu. Ma questo perché gli esperti sono stupidi o non sanno fare il loro mestiere? Al contrario, loro la sanno lunga veramente e vedono quello che può accadere secondo la logica più corretta, tuttavia il mercato e la borsa sono sempre condizionate da eventi assolutamente imprevedibili e anomali, che nessuno è in grado di indovinare, neanche Nostradamus e che quindi capovolgono le predizioni corrette degli andamenti logici. E questo avviene continuamente, non una tantum per sbaglio. E' la norma ragazzi. Oggi c'è il sole e domani arriva il disastro meteorologico. L'economia si tira su e dei dementi fanno cadere un governo; l'orizzonte si rasserena e invece ti tirano le bombe e salta tutto e questo accade un giorno sì e un altro pure. Dunque voi fate come volete, io intanto vado alla Rosa a prendere un marocchino col cacao, tanto di risparmi da investire non ne ho e tutto questo rimane un discorso teorico, giustamente da bar. Ma fatemi sapere voi cosa ne pensate della curva che il mio amico mi ha segnalato, così tanto per capirci qualche cosa, anche io. 

PS. Il mio esperto, dopo aver letto quanto sopra mi scrive (a testimonianza che non avevo capito nulla o quasi) e io riporto fedelmente:  - Ma io non ho mai sostenuto che se superiamo quota 23300 le quotazioni di impenneranno. Ho sostenuto che probabilmente ci andremo e che se romperemo la trend line ribassista che passa più e meno quella zona, ciò confermerà la fine dell'onda ribassista partita da 28000. Fatto di cui possiamo essere già certi per altre considerazioni. Solo il superamento di 25/26000 segnalerà l'entrata in crisi del trend ribassista di lungo termine. Credo che sia possibile ma fino ad allora non potremo essere certi che il trend di medio rialzista appena partito non sia un onda 4 del ciclo maggiore e non, come spero, una onda 1 di un nuovo Toro. Quello che tu dici è tutto vero. Ma anche la peggiore delle malattie può guarire e sul piano finanziario (rialzo del petrolio, delle materie prime ,del tasso d'inflazione) si sta correggendo o si è già corretto brutalmente un eccesso di fiducia durato anni. In fondo è sempre un problema di eccessi o da una parte o dall' altra . ( Shumpeter: euforia e panico sui mercati finanziari ) - Capito? Cerchiamo di seguire, eh, che poi interrogo.

Unicredit - doppio minimo ehehehe

Se ti è piaciuto questo post, ti potrebbero anche interessare:

Nessun commento:

Where I've been - Ancora troppi spazi bianchi!!! Siamo a 114 (a seconda dei calcoli) su 250!